lunedì 16 giugno 2014

Resoconto del primo weekend Mondiale

Questo primo weekend mondiale ci ha regalato gol, emozioni e spettacolo.
Rispetto alla rassegna iridata di quattro anni fa si è segnato quasi il doppio; la squadra più spettacolare ovviamente è stata l'Olanda, che ha inflitto un'umiliante sconfitta ai campioni in carica della Spagna con un rotondo 5 a 1.




Van Persie probabilmente a messo a segno il gol più spettacolare del torneo finora.




Esordio positivo anche per l'Italia che conquista i primi tre punti del girone battendo l'Inghilterra 2 a 1 grazie alle reti di Marchisio e Balotelli; per gli inglesi pareggia momentaneamente Sturridge, approfittando di uno svarione del duo Paletta Chiellini, uniche noti dolenti di questo ottimo esordio mondiale.
La Nazionale ha disputato una prova di personalità, tenendo il pallino del gioco, facendo correre a vuoto gli inglesi.
L'asse Darmian-Candreva è stata la nota più positiva della serata, con Balotelli trasformatosi finalmente nel finalizzatore che l'Italia intera spera diventi.




Venerdì 20 ce la vedremo contro la Costa Rica, vera rivelazione del torneo capace di infliggere un perentorio 3 a 1 alla testa di serie del nostro girone, ossia l'Uruguay di Cavani, ancora orfano della scarpa d'oro Suarez, giustificazione però inaccettabile per analizzare questo pesante KO.
Campbell ha rivelato la sua classe al grande pubblico, ma già da tempo l'Arsenal (proprietario del suo cartellino) aveva individuato in lui un futuro top player.




Vittorie rotonde anche per altre due protagoniste annunciate ossia Colombia e Francia, che rifilano un secco 3 a 0 rispettivamente a Grecia (risultato troppo pesante, la formazione ellenica sul 2 a 0 ha colpito una clamorosa traversa con Gekas) e Nicaragua (tanta "garra" e poco altro...).




Buon esordio per l'Argentina e soprattutto per il giocatore più atteso di questa rassegna iridata, ossia Leo Messi, autore del secondo gol nel match contro la Bosnia vinto per 2 a 1.
L'Argentina è andata in vantaggio grazie all'autorete di Kolasinac; i bosniaci hanno sentito sia il debutto che l'autogol a freddo e questo li ha condizionati tutta la durata dell'incontro.
Il gol della bandiera è stato messo a segno da Ibisevic, che ha approfittto di una dormita della difesa argentina.




Concludendo ecco gli oscar di questi primi 4 giorni di Mondiale:

TOP: Olanda

FLOP: Uruguay/Spagna

11 IDEALE: NAVAS (CRC), DUARTE (CRC), DARMIAN (ITA), VLAAR (OLA), MANOLAS (GRE), BEHRAMI (SUI), CANDREVA (ITA), BLIND (OLA), OSCAR (BRA), VAN PERSIE (OLA), MESSI (ARG)

MIGLIOR MATCH: INGHILTERRA - ITALIA

TOP PLAYERS: CAMPBELL (CRC) BENZEMA(FRA)

Forza Azzurri e alla prossima!


BlogItalia - La directory italiana dei blog