martedì 29 gennaio 2013

Super Bowl 47, un affare di famiglia

Chi l'avrebbe detto...

Il Super Bowl 47 passerà alla storia come l' HarBowl,ossia la sfida tra i fratelli Jim e John Harbough,rispettivamente capo allenatori dei San Francisco 49ers e dei Baltimore Ravens.Un sogno che forse nemmeno il 73enne Jack Harbaugh, il papà di Jim (49 anni alla seconda stagione ai Niners) e John (50enne alla quarta annata ai Ravens) con un passato importante come coach di college (Stanford e Michigan su tutte), pensava si potesse realizzare almeno in tempi così brevi. Jim, storico quarterback di Chicago Bears e Indianapolis Colts, è alla guida dei 49ers da due stagioni 
John, un passato da defensive-back, è allenatore dal 1998 e dal 2008 è alla guida dei Ravens, hanno saputo creare due squadre solide,con una difesa imperforabile, e un attacco capace di big plays improvvisi, sia di corsa che di lancio. 



Avevamo lasciato lo scorso anno le due franchigie deluse dopo i Championship persi contro Giants e Patriots, entrambi sul filo di lana,entrambi a causa di errori macroscopici del kicker (field goal da posizione favorevole fallito da Cundiff) e dello special team ( Kyle Williams dei 49ers)

Per i Ravens sembrava che il treno per il Super Bowl fosse ormai andato per sempre,causa età avanza dei giocatori chiave, mentre per i 49ers c'erano tanti dubbi se fossero o meno una squadra vincente,capace di non sgretolarsi nei momenti decisivi.

I go-to-guys per la rincorsa al Super Bowl sono stati senza dubbio due:
Ray Lewis per i Ravens e Colin Kapernick per i 49ers.



Alla sua ultima stagione Nfl, Ray Lewis,l'inside linebacker forse più forte della storia, ha disputato una delle sue migliori stagioni degli ultimi anni,alzando il livello dell'asticella in concomitanza con l'inizio dei playoff.
Ogni partita l'ha giocata come se fosse l'ultima (e questa volta non è solo un modo di dire...) infondendo una fiducia incredibile a tutti i suoi compagni, che hanno passato con il massimo di voti l'esame di laurea all'Università del Football,il GIlette Stadium di Foxboro, superando la nemesi Patriots.
I suoi discorsi motivazionali e le sue interviste dopo ogni partita vinta sono ormai storia...riuscirà a concludere la sua immensa carriera con un Super Bowl?
Sicuramente se lo meriterebbe, non ci sono dubbi!



Sicuramente ha benificiato dell'effetto Lewis Joe Flacco ,QB mai considerato tra i top 5 e di sicuro non uno da Super Bowl, ma che ha saputo dominare gli scontri diretti contro futuri Hall of Famer come Payton Manning e Tom Brady.



Il lancio della disperazione nella ghiacciaia di Denver durante il Divisional Playoff è stato il punto di svolta della stagione dei Ravens e della carriera del QB proveniente da University of Delaware.Da segnalare anche prestazioni qualitativamente molto elevate dei soliti Ed Reed, Ray Rice e della coppia Pitta Boldin, bersagli preferiti di Flacco.



Per i 49ers la strada verso il gran ballo di New Orleans è stata una cavalcata senza troppi intoppi.
Nei playoff al primo turno sono stati spazzati via senza troppi patemi i Green Bay Packers 45 a 31, grazie ad una prova incredibile di Colin Kapernick, autore con ben 181 Yds su corsa (nuovo record NFL per un QB in post season), 263 supassaggio per un totale di 4 TD.




Nella successiva gara con gli Atlanta Falcons si è visto la grande forza del gruppo della squadra californiana; sotto di 17 a 0 a metà gara, il playbook di coach John Harbough si sposta dalla read option che tante gioie aveva dato fino a quel momento, per concentrarsi su un maggiore utilizzo di Vernon Devis, autore di una prova quasi sui livelli della scorsa annata.

Forse le uniche note negative della stagione sono state le pesanti sconfitte con Giants (26-3) e Seahawks (42-13).






Il pronostico è molto incerto; le due squadre si fronteggeranno sicuramente a viso aperto, ma vista la forza delle due difese si presume sarà una partita a basso punteggio, anche se gli attacchi hanno dimostrato di saper creare da un momento all’altro giocate importanti (dalle corse di Rice e Gore, il coinvolgimento nel gioco di due tight end affidabili come Pitta e Devis, i lanci di Flacco e la read option di Kapernick).
Personalmente vedo favorita di poco Baltimore; le motivazioni di Lewis sono a mille e i suoi compagni vorranno fare di tutto per fargli chiudere la carriera con il secondo anello.
Di favole a lieto fine lo sport a stelle e strisce è pieno zeppo, ed il Super Bowl ne è l’essenza.
E se il teatro della sfida è la città dei Santi,niente è impossibile.

Alla prossima!









BlogItalia - La directory italiana dei blog