martedì 8 luglio 2014

Mondiale 2014 Al grande ballo rimangono le quattro più belle

Alla fine sono rimaste le quattro più belle, le quattro più attese alla vigilia ovvero Brasile,Germania, Olanda e Argentina.
Nonostante le insidiose sfide che le attendevano, le favorite hanno rispettato i pronostici, approdando tra le magnifiche quattro.

Nel primo quarto di finale, il Brasile ha sconfitto di misura la Colombia per 2 a 1; primo tempo dominato dai verdeoro che hanno sfruttato al meglio l'unica disattenzione della difesa colombiana, ovvero su calcio d'angolo, quando Sanchez ha perso di vista Thiago Silva, che tutto solo ha potuto insaccare il gol del vantaggio.
Nel secondo tempo la squadra di Peckerman ha cercato di trovare il pareggio, pressando la squadra di Scolari per quasi tutti i 45 minuti, non riuscendo però a ribaltare lo svantaggio.
E per la più antica delle regole non scritte del calcio, è il Brasile ha trovare il gol del 2 a 0 con una punizione di David Luiz che trova l'angolino alla destra di Ospina, che sembra muoversi leggermente in ritardo.
Il forcing finale dei Cafeteros porta al gol annullato a Yepes per fuorigioco e al meritato gol della bandiera di James Rodriguez su calcio di rigore.



L'assedio colombiano termina al minuto 94 e il Brasile può celebrare il passaggio del turno; la festa è rovinata dall'infortunio di Neymar (frattura alla vertebra) e dall'ammonizione di Thiago Silva. 
Entrambi salteranno la semifinale con la Germania e per Neymar il mondiale si chiude qui, tra le lacrime di un'intero paese che aveva trovato la stella a cui affidare le proprie speranze.



La semifinale con i tedeschi sarà sicuramente l'esame più probante dell'intero mondiale per i padroni di casa; i Panzer di Low hanno annullato la  Francia, sino al quel punto la squadra con il reparto offensivo più pericoloso del torneo.
Il gol della vittoria è stato messo a segno da Mats Hummels al 13' del primo tempo; Schurrle sul finale ha avuto l'occasione per il 2 a 0 ma ha sprecato clamorosamente.
Da antologia la parata (l'unica...) di Neuer sulla bordata di Benzema sotto la traversa al 92'.



Nell'altra parte del tabellone l'Argentina piega agevolmente il Belgio 1 a 0; Higuain trova il primo gol al mondiale, Messi incanta (sbagliando un gol in contropiede davanti a tempo scaduto davanti a Courtois), e Di Maria si infortuna, facendo preoccupare tutta la hincha Albiceleste.
Il Belgio è sembrato troppo impaurito dall'avversario che aveva di fronte e le due stelle che avrebbero dovuto aiutare i Diavoli Rossi ad accedere alla semifinale, ossia Hazard e Lukaku, non sono riusciti ad incidere, a parte qualche lampo nel convulso finale.



Messi e compagni in semifinale se la vedranno contro l'Olanda che ha piegato la sorprendente Costa Rica solo dopo la roulette dei calci di rigore, nei quali il protagonista è stato il portiere di riserva Tim Krul, mandato in campo da Van Gaal al 119 minuto appositamente per fare la differenza dai tiri agli 11 metri.



Una mossa da autentico genio del male che ha portato i suoi frutti visto che l'estremo difensore del Newcastle ha parato due calci di rigore; l'Olanda complessivamente ha meritato il passaggio del turno producendo tante palle gol, colpendo 3 pali e tenendo il pallino del gioco per tutti i 120 minuti.
I Ticos hanno sfiorato l'impresa storica al 116 quando Umana  ha sfiorato il gol; dopo una rapida azione di contropiede di Ruiz, Umana calcia il pallone ma troppo centrale e Cillessen para.
Navas come al solito è stato una saracinesca compiendo parate miracolose ai limiti dell'impossibile, ponendo una seria candidature come miglior portiere del torneo.



Non ci resta che goderci queste semifinali; pronostico per la finale...Argentina Germania!




Nessun commento:

Posta un commento

BlogItalia - La directory italiana dei blog