venerdì 4 luglio 2014

Si è chiusa la prima fase dei Mondiali 2014, spazio alla fase adeliminazione!

La fase a gironi della Coppa del Mondo 2014 si è conclusi e a detti di molti esperti, è stata forse la più spettacolare degli ultimi anni.

Si è vista una netta supremazia delle squadre centro-sudamericane, con ben 8 di queste formazioni qualificate per gli ottavi.
Spiccano senza dubbio le assenze eccellenti di big accreditate come Spagna,Italia,Inghilterra e Portogallo.




Hanno fatto discutere anche le eliminazioni precoci di Russia e Bosnia, da tutti considerate formazioni con velleità di passaggio del turno.

La sorpresa più clamorosa dell'ultima giornata e stata senza dubbio l'eliminazione della nostra Nazionale, che uscendo sconfitta dallo scontro diretto con l'Uruguay 1 a 0, ha salutato anzitempo la rassegna brasiliana.


Durante questa partita ci sono stati tutti gli ingredienti affinchè si sia consumato uno psicodramma, che probabilmente solo noi italiani potevamo escogitare; partita inchiodata sullo 0 a 0 che ci qualifica, pochissime occasioni...lo scenario perfetto per la beffa.
A cavallo tra primo e secondo tempo, di ritorno dagli spogliatoi Balotelli viene sostituito da Parolo, la manovra italiana non migliora, l'arbitro (che di nome fa Moreno...)inventa l'espulsione di Marchisio, Suarez morde Chiellini senza che il direttore di gara veda nulla, e a 9 minuti dalla fine Godin ci segna di nuca, nell'unico modo che potrebbe farlo, ovvero su palla inattiva.
Risultato una cocente delusione che vede Prandelli e Abete rassegnare le dimissioni a fine gara...
Dalla partita con l'Inghilterra in poi, è avvenuta una netta involuzione di gioco e di condizione atletica, con Balotelli scomparso dalla manovra e Prandelli in confusione dal punto di vista del gestione della rosa.

La squadra più divertente è stata senza dubbio la Colombia, che ha chiuso a punteggio pieno, realizzando 9 gol e subendone 3; un dato impressionante se si considera che manca Falcao, uomo simbolo e autentico trascinatore dei Cafeteros nella fase di qualificazione.

La sorpresa più grande è stata la qualificazione della Grecia a discapito della ben più quotata Costa d'Avorio di Gervinho e Yaya Tourè, che sono usciti sconfitti dallo scontro diretto con gli ellenici per 2 a 1, grazie al rigore di Samaras al 91'.

Ecco il tabellone degli ottavi:

OTTAVI DI FINALE
1) Brasile - Cile 28/6, ore 18 a Belo Horizonte
2) Colombia - Uruguay 28/6, ore 22 a Rio de Janeiro
3) Olanda - Messico 29/6, ore 18 a Fortaleza
4) Costarica - Grecia 29/6, ore 22 a Recife
5) Francia - Nigeria 30/6, ore 18 a Brasilia
6) Germania - Algeria 30/6, ore 22 a Porto Alegre
7) Argentina - Svizzera 1/7, ore 18 a San Paolo
8) Belgio - Stati Uniti 1/7, ore 22 a Salvador

Sono tutte sfide con una favorita apparente, ma la sorpresa, sopratutto in questo Mondiale, è dietro l'angolo.

In quest'ottica le gare da tenere più in considerazione sono Messico-Olanda, con la Tri che dimostrato di non temere nessun tipo di avversario (chiedere al Brasile) e anche la sfida dei padroni di casa contro il Cile, che vuole continuare ad eliminare squadre si blasone, dopo la Spagna campione in carica.

Non ci resta quindi che goderci questi ottavi di finale! Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

BlogItalia - La directory italiana dei blog