martedì 26 marzo 2013

A Cinderella story.... Florida Gulf Coast University!

La fase finale del torneo di basket NCAA da sempre riserva grandi emozioni e colpi scena.
Si cerca di indovinare di quale squadra sarà "l'upset" più clamoroso, ma quest'anno forse in pochi avrebbero pronosticato che alle "Sweet 16" (tanto per capirci gli ottavi di finale del torneo), ci sarebbe andata Florida Gulf Coast University, piccolo ateneo di Fort Myers, cittadina a circa 160 km.da Miami.





Prima del 22 di marzo pochissimi erano a conoscenza dell'esistenza di questo college,oltre che dal punto di vista accademico anche dal punto di vista sportivo.

Forse a qualche super appassionato di baseball questo nome non risulta nuovo; infatti da cui provengo due pitcher: Casey Coleman dei Chicago Cubs e Chris Sale dell'altro squadra di Chicago, i White Sox.




L'ateneo è stato fondato nel 1991,e il fatto che alcuni dei componenti della squadra siano più giovani dell'ateneo stesso, ha avuto molto risalto sui media americani.

Il programma di basket dell'istituto ha avuto un rapido miglioramento grazie alle ottime performance della squadra femminile di basket e quella maschile di baseball.

Solo lo scorso anno gli Eagles del Men Basketball hanno dichiarato la loro eleggibilità alla partecipazione al tabellone finale Ncaa; al primo tentativo persero la finale dell' Atlantic Sun Conference contro Belmont; mentre quest'anno vicendo contro Mercer si sono guadagnati automaticamente l'invito al tabellone finale del college basket.

Per i ragazzi di coach Andy Endfield (già accostato alla panchina di Ucla), aver l'opportunità di sfidare la n°2 Georgetown era un traguardo impensabile fino a pochi mesi prima, ma addirittura vincere con uno scarto di 10 punti, ha dell'incredibile.




Al secondo turno la storia si ripete; gli Eagles dominano la sfida contro una buona squadra come San Diego State, vincendo ancora con 10 punti di scarto, diventando così la prima 15th seed della storia ad approdare alle "Sweet 16".

Ora nello scenario da sogno del Cowboys Stadium di Arlington, li attende Florida University, forse l'università più importante in Florida, probabilmente l'Università da cui sono stati scartati i ragazzi di FGCU o che non sono stati ritenuti "ready" per poter indossare la canottiera dei Gators; ora avranno la chance di una rivincita ,di entrare definitivamente nei taccuini degli scout nba, o solamente di vivere un sogno che ricorderanno per sempre.

I giocatori più rappresentativi e decisivi sono stati senza dubbio Sherwood Brown,Bernard Thompson,Brett Comer e Chase Fieler, tutti e 4 point guard con tanti punti nelle mani e tanto atletismo da mettere a disposizione della causa.




Non so se sbilanciarmi nel dire che ci sia qualcuno NBA ready, ma senza dubbio quello che Sherwood e Chase ci hanno fatto vedere nelle due partite sin qui disputate è qualcosa di importante.




Non resta che aspettare venerdì e scoprire se la cenerentola della Florida potrà andare al gran ballo della finale della South Conference, a pochi passi dal paradiso delle Final Four di Atlanta.

Alla prossima!






Nessun commento:

Posta un commento

BlogItalia - La directory italiana dei blog