mercoledì 29 giugno 2011

La Copa America 2011

Come annunciato nel post inaugurale del Blog, come primo articolo andrò a dare uno sguardo all’evento principe dell’estate calcistica,ovvero la Copa America,al via il 1 luglio in Argentina.
L’edizione numero 43 avrà come tema principale la rincorsa dei padroni di casa dell’Argentina al Brasile dominatore di quattro delle ultime cinque edizioni (nel 2001 vinse la Colombia di Cordoba e Maturana), e soprattutto se Leo Messi saprà condurre sino alla vittoria finale la Selecciòn,consacrandosi così anche con la maglia della sua Argentina.

Ma come in ogni manifestazione di alto livello c’è sempre la sorpresa pronta a guastare i piani delle favorite,e in questa edizione le maggiori indiziate sembrano essere l’Uruguay e il Cile.
La squadra di Tabarez dopo il clamoroso quarto posto al Mondiale sudafricano,è pronta a regalare un altro sogno al popolo uruguagio; con il tridente dei sogni formato da Cavani-Forlan-Suarez (e il loco Abreu in agguato..), la Celeste può veramente giocarsela con tutti,esattamente come fece al Mondiale salvo poi uscire tra gli applausi con l’Olanda. L’unica incognita è data dalla rosa che non è stata ringiovanita; pensate che in Argentina ci saranno 20/22 dei reduci del mondiale scorso. Tabarez  avrebbe potuto osare di più proponendo qualche giovane dei tanti che ogni anno emergono dal più grande miracolo calcistico del mondo.

C’è grande attesa anche in Cile,dove la nazionale di Claudio Borghi (argentino,una vita nell’Argentinos Juniors,e meteora in Italia con le maglie di Milan e Como), prodigo degli insegnamenti e della pesante eredità del Loco Bielsa,tenterà di consacrare la generazione di fenomeni che compone la Roja; il Niño Maravilla Alexsis Sanchèz, Mauricio Pinilla,Matias Fernandez, Arturo Vidal, Mauricio Isla; tutti  grandi protagonisti con le loro squadre di club (Udinese non vi dice niente…?),e tutti protagonisti della rovente estate del calciomercato.
Passiamo ora alla squadra da battere,il Brasile di Mano Menezes, monopolizzatore del torneo da più di tre lustri,che quest’anno oltre alla dose industriale di stelle,avrà come novità il debutto in un palcoscenico importante delle stelle della “ Gereçao Noventa”,ossia l’asso del San Paolo Lucas, e la stella che più ha incantato nel nuovo mondo quest’anno,Neymar fresco di vittoria della Libertadores con il suo Santos.
Inseriti in un contesto già collaudato,le due stelline cercheranno di portare la Seleçao al trionfo nella tana del nemico di sempre; gli scudettati  Pato,Robinho e Thiago Silva saranno le colonne portanti,alle quali si aggiungeranno l’esperienza dei “cugini” Julio Cesar e Lucio, degli “inglesi” Ramires,David Luiz,Lucas Leiva e Sandro, dei neo campioni d’Europa con il Barça Daniel Alves e Adriano, e di quella vecchia volpe di Fred,profeta in patria con la maglia della Fluminense. Una nazionale senza punti deboli,che però deve  guardarsi dai soliti cali di concentrazione che le hanno costato magre figure negli ultimi due Mondiali.

Infine veniamo ai padroni di casa dell’Argentina. La Selecciòn di Batista (ex centrocampista dell’Argentina campione del mondo 1986,fedelissimo di Maradona,e ora nelle mire polemiche del Pibe de Oro…),vuole riconquistare la Copa che nella bacheca dell’Afa manca dal 1993,nell’edizione che vide esplodere un certo Gabriel Omar Batistuta. Troppo tempo, in una nazione dove il calcio esula dell’essere un semplice sport,e soprattutto ora,in tempo di crisi economica,e a pochi giorni dalla sconvolgente retrocessione del club più titolato del paese,il River Plate.
Tutti i riflettori saranno inevitabilmente puntati su Lionel Messi; la Pulga di Rosario, guiderà un attacco atomico composto Carlitos Tèvez e Gonzalo Higuain,con il Principe Diego Milito e il Pocho Ezequiel Lavezzi pronti a subentrare. Sarà la Copa America di Javier Zanetti ed Esteban Cambiasso,epurati nella gestione Maradona e fatti rientrare in pianta stabile nella gestione Batista.
Andranno a completare una squadra solida e pronta alla garra, il portiere del Catania Mariano Andujar,  El Jefecito Mascherano, El Flaco Pastore,l’obiettivo numero uno della nuova Juve El Kun Aguero, Angel Di Maria e Nicolas Burdisso. Da tenere d’occhio anche in chiave mercato,i centrocampisti Enzo Perez (Estudiantes) e Diego Valeri (Lanus).

Non ci resta che seguire la competizione e goderci la Copa più equilibrata e di alto livello dell’ultimo decennio. E chissà se i protagonisti verranno da altre nazionali,non di prima fascia; alcuni esempi? Falcao e Rodallega della Colombia,Barrios e Haedo Valdez del Paraguay,Marcelo Moreno del Messico, Fedor e Rondon del Venezuela e Farfan del Peru.

Ecco di seguito il calendario delle partite:
1 luglio  - La Plata, stadio 'Ciudad de La Plata', gruppo A
ARGENTINA - BOLIVIA
2 luglio - San Salvador de Jujuy, stadio '23 de agosto', gruppo A
COLOMBIA-COSTA RICA

3 luglio
 - La Plata, stadio 'Ciudad de La Plata', gruppo B
BRASILE-VENEZUELA

3 luglio - Santa Fe, Stadio 'Brigadier General Estanislao López', gruppo B
PARAGUAY-ECUADOR

4 luglio - San Juan, stadio del Bicentenario, gruppo C
URUGUAY-PERÚ
4 luglio - San Juan, stadio del Bicentenario, gruppo C
CILE-MESSICO

6 luglio - Santa Fe, Stadio 'Brigadier General Estanislao López', gruppo A
ARGENTINA - COLOMBIA
7 luglio - San Salvador de Jujuy, stadio '23 de agosto', gruppo A
BOLIVIA-COSTA RICA

8 luglio - Mendoza, stadio 'Malvinas Argentinas', gruppo C
MESSICO-PERÚ
8 luglio - Mendoza, stadio 'Malvinas Argentinas', gruppo C
URUGUAY-CILE

9 luglio 
- Córdoba, stadio 'Mario Alberto Kempes', gruppo B
BRASILE-PARAGUAY
9 luglio - Salta, stadio 'Padre Ernesto Martearena', gruppo B
VENEZUELA-ECUADOR

10 luglio - Santa Fe, Stadio 'Brigadier General Estanislao López', gruppo A
COLOMBIA-BOLIVIA
11 luglio - Córdoba, stadio 'Mario Alberto Kempes', gruppo A
ARGENTINA-COSTA RICA

12 luglio - Mendoza, stadio 'Malvinas Argentinas', gruppo C
CILE-PERÚ
12 luglio - La Plata, stadio 'Ciudad de La Plata', gruppo C
URUGUAY-MESSICO

13 luglio - Salta, stadio 'Padre Ernesto Martearena', gruppo B
PARAGUAY VENEZUELA
13 luglio - Córdoba, stadio 'Mario Alberto Kempes', gruppo B
BRASILE-ECUADOR

Quarti di finale

Q1 - 16 luglio 2011
 - Córdoba, stadio 'Mario Alberto Kempes'
1^ GRUPPO A - 1^ Migliore terza
Q2 - 16 luglio 2011 - Santa Fe, Stadio 'Brigadier General Estanislao López'
2^ GRUPPO A - 2^ GRUPPO C
Q3 - 17 luglio 2011 - La Plata, stadio 'Ciudad de La Plata'
1^ GRUPPO B - 2^ Migliore terza
Q4 - 17 luglio 2011 - San Juan, stadio del Bicentenario
1^ GRUPPO C - 2^ GRUPPO B

Semifinali

S1 - 19 luglio 2011 - La Plata, stadio 'Ciudad de La Plata'
Vincente Q1 - Vincente Q2
S2 - 20 luglio 2011 - Mendoza, stadio 'Malvinas Argentinas'
Vincente Q3 - Vincente Q4

Finale 3°-4° posto
23 luglio 2011 - La Plata, stadio 'Ciudad de La Plata'
Perdente S1-Perdente S2

Finale
24 luglio 2011 - Buenos Aires, Estadio Monumental Antonio Vespucio Liberti
Vincente S1 - Vincente S2

Alla prossima ragazzi,e buona Copa America a tutti!

P.S
Un grosso in bocca al lupo agli "atalantini" Edgar Barreto e Carlos Carmona!


Nessun commento:

Posta un commento

BlogItalia - La directory italiana dei blog