sabato 5 gennaio 2013

Il viaggio verso New Orleans inizia stanotte...

Dopo una lunga marcia durata 17 settimane, anche quest'anno la stagione NFL e' arrivata alla fase piu'calda e più amata dai fans e addetti ai lavori, ossia i Playoff che inizieranno stasera con le wild card e si concluderanno con il Superbowl di New Orleans il 2 febbraio prossimo.
Ecco di seguito come sono composti i Playoff quest'anno:

NFL Wild Card Weekend
Saturday
4:30 p.m.: Bengals at Texans
8 p.m.: Vikings at Packers
Sunday
1 p.m.: Colts at Ravens
4:30 p.m.: Seahawks at Redskins

Divisional Playoffs
Saturday, Jan. 12
4:30 p.m.: Ravens/ Colts/ Bengals at Broncos
8 p.m.: Packers/ Redskins/ Seahawks at 49ers
Sunday, Jan. 13
1 p.m.: Redskins/ Seahawks/ Vikings at Falcons
4:30 p.m.: Texans/ Ravens/ Colts at Patriots

Quello che balza all'occhio immediatamente e' l'assenza dei campioni incarica, ossia quei New York Giants capaci lo scorso anno di agguantare i playoff grazie a una cavalcata finale senza sconfitte, eliminando poi Atlanta Falcons, Green Bay Packers e San Francisco 49ers (quest'ultime nonostante lo svantaggio del fattore campo) per poi avere la meglio dei New England Patriots al Superbowl di Indianapolis.

La colpa (o il demerito a seconda dei punti di vista) è stata principalmente della straordinaria stagione dei Washington Redskins e dei loro due Rookie, ossia il QB Robert Griffin III e il RB Alfred Morris, che nonostante un inizio molto altalenante, arrivati ad un record di 3-6, poi non hanno più perso eliminando dalla post season sia i Giants che i Dallas Cowboys.
Chissà' se dopo questa cocente delusione il patron Jerry Jones compia un autentica rivoluzione sbarazzandosi del troppo discontinuo QB Tony Romo (suo l'intercetto a pochi minuti dalla fine nella decisa partita contro i Redskins), e dell'Head Coach Jason Garrett.

Oltre ai Redskins, possiamo parlare di sorpresa anche per gli indianapolis Colts della prima scelta allo scorso draft, Andrew Luck, quarterback andato oltre le più' rosee aspettative, che con prestazioni molto solide e precise, oltre ad essersi tolto dalle spallel'ingombrante fantasma di Payton Manning, ha portato i suoi a un record di 11-5, fatto straordinario se si pensa che chiusero la scorsa stagione con sole 3 vittorie, e alla notizia shock della leucemia diagnosticata al coach Chuck Pagano, rientrato in panchina in occasione dell'ultima partita di stagione regolare, dopo le terapie chemioterapiche ricevute negli scorsi tre mesi.

Meno pubblicizzato ma altrettanto decisivo e' stato il QB dei Seattle Seahawks, Russell Wilson, che domani se la vedrà proprio con Robert Griffin, in una sfida che potrebbe lanciare uno dei due team a traguardi inaspettati a fine stagione.

Stagione molto positiva per gli Atlanta Falcons e i Denver Broncos, le due squadre con il record migliore, che si sono guadagnate i bye week insieme a San Francisco 49ers e New England Patriots.

I Patriots ogni anno sono li' nonostante appaiano più' deboli rispetto all'anno prima, ma l'abilita' del coach Bill Belichick di creare una squadra solida e compatta ormai non fa più notizia; a detta di molti loro sono il Playoff Team per eccellenza...staremo a vedere.

Finale agrodolce invece per Houston Texans e Green Bay Packers, i quali si sono lasciati sfuggire la possibilità' di guadagnarsi i bye week proprio all'ultima giornata perdendo contro Colts e Vikings.

Proprio i Vikings hanno acciuffato grazie a quest'ultima vittoria i playoff che mancavano dal 2009, grazie a una stupenda stagione del redivivo Adrian Peterson, che ha sfiorato il record di yards su corsa percorse in una singola stagione, e del QB Christian Ponder, che si e' finalmente dimostrato NFL ready. Nel turno di wild card si ritroveranno davanti proprio i Packers, ma stavolta a complicare le cose per la squadra di Minneapolis ci sarà il gelo della Frozen Tundra, il Lambeau Field ,e Aaron Rodgers e compagni che vogliono a tutti i costi arrivare alla terra promessa di New Orleans.

Altra sorpresa i Cincinnati Bengals, che hanno fatto fuori dalla contesa dei playoff i rivali divisionali dei Pittsburgh Steelers.
Roethlisberger e compagni non mancavano dai playoff dal lontano 2001.
L'asse Andy Dalton Aj Green ha fatto crescere una franchigia che sembrava depressa e attesa da anni perdenti, ma queste scelte al draft più che azzeccate hanno fatto risalire le quotazioni della franchichia dell'Ohio che si candida per essere la vera mina vagante di questo turno di wild card.

Gli oscar per le delusioni dell'anno vanno senza dubbio ai New York Jets, Detroit Lions, Kansas City Chiefs e Tennessee Titans, in costante difficoltà dalla prima all'ultima giornata.
La speranza per questa franchigie sarà quella di pescare bene al prossimo draft o tentare rivoluzioni cambiando i giocatori nei ruoli chiave e lo staff tecnico.

A presto con il resoconto pre Superbowl, e buona NFL a tutti!





BlogItalia - La directory italiana dei blog